Migrazione 2013

Il ritrovo sarà ogni sera alle 18.20 a Dolina davanti al Municipio (park 1, vedi mappa). Ci muoveremo dopo aver aspettato eventuali volontari che raggiungano il punto di ritrovo con l’autobus numero 40, che parte dalla stazione FFSS di Trieste.

Per ogni giorno della settimana ci sarà un socio coordinatore della serata (segnato in verde sul calendario sottostante) a cui fare riferimento per ogni decisione relativa a quel giorno, e che provvederà a dare istruzioni, portare il materiale (cartelli, segnaletica lampeggiante stradale, giubbotti catarinfrangenti extra) e coordinare le attività in sito. La strada percorsa dagli anfibi (e dai volontari!) sarà opportunamente segnalata con cartelli e indicazioni luminose, in modo da ridurre il più possibile il rischio di incidenti con eventuali macchine che dovessero transitare. Si richiede comunque sempre a tutti la massima attenzione nell’attraversare e nel muoversi a lato della strada e il rispetto delle relative norme del Codice della Strada. Sarà richiesto ai volontari impegnati sulla strada di firmare una liberatoria, in cui si assumano le proprie responsabilità a questo riguardo. Spetterà comunque al coordinatore la decisione finale se trovarsi o meno quella sera, viste le condizioni meteo e il numero di persone disponibili.

Cosa portare: ogni partecipante porterà per se un giubbotto catarifrangente, una torcia e torcia frontale (della almeno una delle due), e se vuole anche: un ombrello, un sacchetto di stoffa per spostare gli anfibi (oppure un secchio alto).
Il coordinatore terrà la lista dei volontari del giorno con i riferimenti per contattarli e avrà con se alcune copie di liberatorie in bianco da far firmare a chi non lo avesse già fatto. Il coordinatore istruirà le persone “nuove” sulle corrette procedure da seguire e raccoglierà anche i dati statistici (numero anfibi vivi/morti, numero auto, etc.) per contribuire con essi alle ricerche sulla presenza degli anfibi.

Chi arriva dopo le 18:20 si recherà direttamente al park 2 e proseguendo poi a piedi per raggiungere gli altri.
Fine prevista dell’attività ore 21:30-22:00, variabile a seconda della presenza di animali e delle condizioni meteorologiche.

Turni di presenza dei volontari per il salvataggio degli anfibi durante l’attraversamento stradale. marzo-aprile 2013. Per iscriversi mandare una mail ad info@tutoristagni.it

Per ulteriori informazioni contattare il numero 340 3418459 (Gaia)

[calendar]

Scarica il volantino dell’iniziativa (PDF, 1.1 MB):

Volantino