Dati riassuntivi della migrazione 2013 a Dolina

Marzo 11, 2013

Buongiorno a tutti,
ieri sera siamo stati un’ultima volta sulle strade della Siot a controllare gli spostamenti degli animali. La serata era abbastanza umida ma le temperature erano in calo, e come previsto abbiamo trovato pochissimi animali e quasi tutti ormai di ritorno verso i boschi. Quella di ieri è quindi stata l’ultima serata organizzata per seguire la migrazione, andremo in ogni caso sia lì che in altre zone a controllare la situazione in maniera non organizzata.
In complesso abbiamo monitorato l’area per 5 giorni consecutivi, spostando e conteggiando 852 animali.
Il monitoraggio ha avuto un enorme successo per il numero ridottissimo di animali schiacciati, meno del 4%.
Ma il dato che più ci ha colpito è stata l’affluenza di persone che hanno voluto accompagnarci: ogni sera erano presenti una ventina di volontari entusiasti di tutte le fasce d’età e provenienze, pronti a camminare con noi sotto la pioggia.

Come sempre ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato venendo di persona, pubblicizzando l’iniziativa e appoggiandola in vari modi. Ho già ricevuto da alcuni di voi delle foto scattate durante le varie serate e invito chi altro abbia piacere a mandarmene, le metteremo sul nostro blog con il riferimento dell’autore come abbiamo fatto l’anno scorso.
Se qualcuno avesse piacere anche di lasciarci un commento sulla propria esperienza saremmo felici di arricchire la pagina con tutto il materiale che vorrete mandarci: disegni dei bambini che ci hanno accompagnato, commenti, immagini…

Stiamo già pensando a come migliorare per il prossimo anno ma prima di quell’occasione organizzeremo delle uscite guidate e altre attività a cui stiamo lavorando, e saremo presenti ad Horti tergestini. Passate a salutarci!

Grazie ancora a tutti!!

P1100470

Foto: Isabella Ieram

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.